Skip to main content
latte sano

Come riconoscere un latte sano

Le caratteristiche di un buon latte.

Che sia intero o scremato, il latte è un alimento naturale e nutriente, ma perché non diventi nocivo è importante tenere conto di alcuni aspetti:

  • modo in cui vengono allevate le mucche;
  • controlli periodici e certificazioni;
  • conservazione, trattamento e packaging;
  • origine.

Produrre un latte sano.

Per produrre un latte sano è importante che le sue caratteristiche siano preservate durante il processo produttivo. Bisogna quindi assicurarsi che gli animali siano allevati in ambienti salubri, alimentati nel modo corretto e non vengano sottoposti a trattamenti farmacologici quando non necessari.

Garantire un latte sano.

Allo stesso modo, è importante che chi dice di produrre un latte sano permetta di verificare quanto sostiene con test a campione, così da garantire la qualità del prodotto. Le certificazioni offrono una garanzia in più ai consumatori.

Conservare il latte perché rimanga sano.

Anche il modo in cui viene confezionato il latte è importante: il giusto packaging garantisce che al consumatore finale arrivi un latte salutare.
Allo stesso modo è importante assicurarsi che il latte non sia scaduto. Per la gestione della dispensa sotto questo punto di vista il latte UHT garantisce in modo più pratico di avere a disposizione un buon latte.

Scegliere il latte italiano vuol dire scegliere un buon latte?

Non per forza il latte italiano è migliore di quello straniero, ma la normativa italiana è molto più severa rispetto a quella di altri paesi, quindi permette di tutelare maggiormente il consumatore.

Quello che troviamo in commercio è un latte sano?

Un’indagine condotta nel 2020 dall’Università Federico II di Napoli in collaborazione con l’Università di Valencia evidenziava come la metà del latte vaccino in commercio contenesse tracce di farmaci normalmente usati negli allevamenti. Definire un latte che contiene molecole di farmaci un latte sano non è sicuramente corretto. Bere un latte così abitualmente vuol dire ingerire molecole di farmaci abitualmente.

Scegliere un latte contenente molecole di farmaci non è una scelta sana anche per un altro motivo. È stato accertato che l’utilizzo eccessivo di antibiotici negli allevamenti sia una fra le cause della diffusione dell’antibiotico-resistenza, in quanto in questi allevamenti si sviluppano batteri antibiotico-resistenti.

Sicuramente in commercio c’è anche latte di ottima qualità ma è importante che chi vuole bere un prodotto sano si informi bene prima dell’acquisto.

Latte FREE® nasce proprio per garantire un latte sano al consumatore finale.
È infatti il primo latte certificato Antibiotic FREE per l’intera filiera produttiva. Questo significa che non somministriamo mai antibiotici alle nostre mucche da latte, ma tuteliamo la loro salute facendo tanta prevenzione e curandole quando necessario con rimedi naturali.

× Hai bisogno di aiuto?