Skip to main content
Latte per bambini

Latte per bambini: tutto quello che c’è da sapere

Il latte è un alimento completo e la sua importanza per la nutrizione dei bambini è indiscussa. Ma perché è così importante?

Il latte di mucca può essere dato ai bambini dopo il primo anno di vita ed è molto importante per il loro corretto sviluppo. Infatti, questo alimento, fornisce loro proteine, calcio e vitamina D, fondamentali per la crescita lineare in età pediatrica. In particolare, il consumo di latte è importante per garantire la salute delle ossa ma non solo.

I valori nutrizionali del latte di mucca

Perché è importante che in un latte per bambini siano presenti i nutrienti di cui abbiamo parlato? Andiamo a vederli ad uno ad uno.

– Le proteine sono i macronutrienti essenziali che permettono di creare nuovi tessuti e di ricostruire quelli danneggiati. Il nostro corpo non ha la capacità di immagazzinare questo tipo di nutrienti così importanti e per questo è fondamentale introdurli ogni giorno nell’organismo attraverso l’alimentazione. Le proteine che troviamo nel latte, essendo di origine animale, vengono definite proteine complete perché contengono tutti gli aminoacidi essenziali in rapporti equilibrati.

– Il calcio è fondamentale per il corretto sviluppo del tessuto osseo e dei denti. Nei bambini in fase di accrescimento, in cui lo scheletro si sta formando, va assunto nelle dosi necessarie perché venga raggiunto il corretto picco di massa ossea. Per questo nei bambini il fabbisogno di calcio è maggiore e la sua introduzione nell’organismo avviene prevalentemente attraverso l’alimentazione. È stato inoltre evidenziato come i prodotti lattiero-caseari garantiscano un maggiore assorbimento di calcio rispetto agli altri alimenti.

– La vitamina D è indispensabile perché il calcio venga assorbito.

Oltre ai nutrienti di cui abbiamo appena parlato, un buon latte per bambini è ricco di carboidrati e grassi, fondamentali fonti di energia, fosforo, che concorre insieme al calcio al corretto sviluppo osseo, Vitamina B2 e B12, che trasformano in energia i nutrienti assunti.

Un latte per bambini sicuro

Abbiamo visto perché il latte vaccino è un alimento prezioso in fase di crescita, ma fra i tanti marchi in commercio non è facile capire quale sia il migliore latte per bambini.
Latte FREE® è nato proprio per i più piccoli, perché va a rispondere all’urgente tematica dell’antibiotico-resistenza, che sta minando l’efficacia degli antibiotici e favorendo la nascita di batteri sempre più resistenti ai farmaci.
Questo fenomeno nasce dall’abuso che negli anni si è fatto degli antibiotici sia per gli umani che per gli animali. Per questo, noi di Mc Elan, abbiamo deciso di abolire gli antibiotici nel nostro allevamento, curando le mucche con rimedi naturali.
Latte FREE® è quindi un latte per bambini totalmente Antibiotic FREE perché prodotto da mucche a cui non sono mai stati somministrati antibiotici. Al suo interno non sono contenuti nemmeno minimi residui di antibiotici e i bambini che lo bevono non corrono il rischio di accumulare molecole degli stessi nell’organismo. In questo modo si preserva il loro sistema immunitario in una fase così delicata come quella dello sviluppo. Così, non solo saranno più resistenti alle malattie ma, in caso dovessero avere bisogno di assumere antibiotici, questi potranno essere più efficaci.

L’efficacia degli antibiotici è importantissima. Questi servono a curare le infezioni e garantiscono che le stesse non si sviluppino anche durante gli interventi chirurgi, le chemioterapie o in caso di immunodepressione. Uno strumento prezioso quindi, ma di cui si è abusato negli anni, rischiando di riportarci ai tempi in cui gli antibiotici non esistevano e anche un banale intervento chirurgico rischiava di essere letale.

Da qui la nostra scelta di non utilizzare antibiotici per curare gli animali, perché gli antibiotici continuino ad essere efficaci per le generazioni future.

Latte FREE®, è un latte per bambini che si può usare con serenità quindi, perché garantisce ai più piccoli un’alimentazione ricca di nutrienti naturali importanti per la loro crescita.

Questo latte per bambini è acquistabile nelle migliori farmacie e parafarmacie o sul nostro shop online.

× Hai bisogno di aiuto?