Skip to main content
latte senza antibiotici

Latte buono per davvero: ecco come nasce

Il nostro obiettivo quando siamo partiti con questa avventura era quella di produrre un latte prezioso ed unico, al di sopra del latte BIO. Noi di Mc Elan siamo allevatori da decenni, e già nel 2000 abbiamo certificato il nostro latte seguendo la normativa ISO9001/2000 garantendo così l’origine identificata del nostro latte. Grazie agli standard di gestione imposti dalla certificazione ISO abbiamo smesso di seguire certe logiche produttive e di cura del bestiame, che non rispettano né l’animale, né l’ambiente, né il consumatore. Per noi il segreto di un buon latte sta nel mondo in cui vengono allevate le mucche.

 

La nostra battaglia all’antibiotico-resistenza

All’epoca si cominciava a parlare di antibiotico-resistenza, cioè della capacità di un battere di resistere alle cure antibiotiche. Un fenomeno molto grave perché gli antibiotici sono fondamentali per sconfiggere la maggior parte delle malattie infettive ed anche per diminuire i rischi di infezione durante le operazioni. Se questi vengono usati in modo eccessivo non fanno più effetto o diventano meno efficaci perché i batteri mutano per resistere ai farmaci. Una minaccia seria quindi, che rischia di farci tornare indietro a quando gli antibiotici non c’erano e la vita media di una persona era molto più breve.

Così abbiamo iniziato un lungo percorso fatto di studio e lavoro che ci ha è permesso di abolire totalmente gli antibiotici dal nostro allevamento. Da qualche anno cure naturali, nutrizione sana e movimento sono le chiavi per mantenere in salute il nostro bestiame. Per garantire quello che diciamo abbiamo fatto certificare Latte FREE® dall’ente Certiquality, che attesta l’assenza di antibiotici fin dalla nascita delle mucche.

Un latte che rispetta il sistema immunitario, soprattutto quello dei più piccoli in cui le difese naturali si stanno formando, perché non contiene nemmeno una molecola di antibiotico. Questo contribuisce a non creare accumuli di farmaci e a non assuefare l’organismo.

Perché la scelta dell’UHT

La data di scadenza di un latte è solo uno degli indicatori della sua bontà. Per essere sicuri di bere un latte buono affidiamoci ai nostri sensi: annusiamolo per essere sicuri che non abbia un odore sgradevole e osserviamolo per verificare che non abbia grumi o che il colore non sia alterato. Per garantire una maggiore durata a garanzia della qualità del prodotto, il nostro latte è UHT, lavorato a basse temperature a partire dalla stalla, così che mantenga un gusto fresco.

La scelta dell’UHT rende Latte FREE® è un latte buono nel tempo e nello spazio, buono anche perché pensato in una logica di sostenibilità.

Latte FREE® è così prezioso che non potevamo permetterci di rischiare che rientrasse nello spreco alimentare che ogni giorno i prodotti freschi generano. Sappiamo infatti che troppi prodotti alimentari ogni giorno vengono ritirati dal mercato prima della scadenza, producendo inutili rifiuti derivanti sia dal prodotto che dagli imballaggi.

 

Un latte comodo da comprare

Latte FREE® sta pian piano arrivando nelle migliori farmacie e parafarmacie d’Italia. Ma se non siamo ancora arrivati nella tua zona non ti preoccupare! Puoi acquistare Latte FREE in qualsiasi momento, comodamente da casa tua, attraverso il nostro e-commerce.

× Hai bisogno di aiuto?