Skip to main content

LE Certificazioni

Antibiotic FREE Certificato, l’unico sul mercato!

Molti prodotti, per affermare le loro caratteristiche distintive rispetto a prodotti simili, adottano certificazioni più o meno volontarie. Queste certificazioni possono riguardare il sistema, il processo o il prodotto stesso e sono convalidate da enti terzi. Questi enti terzi, attraverso verifiche ispettive, ne determinano la veridicità rispetto alla particolare diversità del prodotto.

La Mc Elan è stata invitata a ottenere una certificazione volontaria per il suo prodotto. Questa certificazione conferma l’assenza di utilizzo di antibiotici in tutta la filiera produttiva, fin dalla nascita dei bovini. Questa certificazione è chiamata “certificazione antibiotic-free.” Grazie a questa certificazione, tutte le produzioni della Mc Elan possono utilizzare questa dicitura quando si rivolgono ai consumatori, garantendo la veridicità di questa affermazione.

La possibilità di ottenere questa certificazione è stata resa possibile grazie al registro informatizzato dei farmaci e all’anagrafe bovina nazionale. Questi strumenti hanno consentito di dimostrare l’assenza di utilizzo di antibiotici nella filiera produttiva. La Mc Elan ha iniziato a seguire questo approccio nel 2016, quando ha iniziato a trattare gli animali con prodotti curativi naturali e ha successivamente trovato risposte curative adeguate rispetto ai farmaci convenzionali.

Nel 2017, la Mc Elan ha aderito volontariamente al registro informatizzato dei farmaci, che ha identificato l’utilizzo individuale dei farmaci su ciascun capo bovino iscritto nell’anagrafe bovina. Questo ha reso tracciabile in qualsiasi momento l’uso dei farmaci prescritti dai veterinari per il trattamento delle patologie riscontrate, facilitando i controlli da parte delle autorità competenti, come il NAS.

Solo nel 2021, dopo aver verificato e controllato attentamente tutte le fasi di allevamento e produzione della McElan, Certiquality, un ente di certificazione accreditato, ha riconosciuto la certificazione “Antibiotic-free.” Di seguito, riportiamo i certificati ufficiali.

Rilasciato da Certiquality, il certificato di latte Antibiotic FREE è al momento appannaggio esclusivo di Latte FREE® dell’azienda Mc Elan. Il certificato è stato rilasciato dopo attenta valutazione da parte dell’azienda Certiquality, dopo che la nostra azienda ha dimostrato d’avere raggiunto i requisiti fondamentali in ogni campo richiesto.

La cosa più importante è stato fare in modo che ogni singolo step nel procedimento fosse controllabile tramite collegamento con i registri dei medicinali e l’anagrafe bovina, in modo di rintracciare immediatamente il materiale richiesto. È fondamentale, ai fini d’ottenere la certificazione richiesta, che si possano conoscere e individuare tutti i passaggi del sistema produttivo.

ONE HEALTH PROGRAMME

Invita tutti a riflettere che la nostra salute, quella dell’ambiente e quella degli animali sono interconnesse e dipendono una dall’altra.

Guardiamoci dall’alto

DI QUESTO PASSO NON LASCEREMO NULLA DI BUONO AI NOSTRI FIGLI

SE USIAMO IL DONO DELL’INTELLIGENZA E METTIAMO AL PRIMO POSTO IL RISPETTO POSSIAMO CAMBIARE

× Hai bisogno di aiuto?