Skip to main content

Quanto nutre un alimento

Spesso e volentieri ci preoccupiamo della bontà di un alimento e non ci soffermiamo a capire quali siano i valori nutritivi che esso apporta al nostro organismo, se essi siano necessari nel nostro stadio di vita, o siano importanti per la nostra longevità. Acquistiamo a seconda di quello che la pubblicità ha fatto risaltare di positivo di quel determinato prodotto.

Tutti ci siamo affezionati a dei cibi più o meno processati, che portano la nostra mente a pensare al gusto e al sapore che il prodotto incontra nella nostra bocca, tanto che quando acquistiamo siamo oramai canalizzati mentalmente a particolari alimenti o particolari marche che hanno lasciato una traccia sul nostro palato, e ci inducono nella scelta di acquisto.

Il latte

Da sempre è considerato un alimento sano, nutriente e fortificante e molto spesso acquistiamo quello che al palato ci sembra più buono o quello che ci viene consigliato dal nostro dottore, nutrizionista, dietologo, pediatra.

Cerchiamo quello intero, scremato o parzialmente scremato, delattosato o BIO, fresco o a più giorni, ma oggi ce n’è uno certificato antibiotic-free, che grazie all’assenza di residui di molecole di antibiotico al suo interno previene la problematica dell’antibiotico resistenza.

Il suo consumo, sotto varie forme, è alla base della nostra alimentazione, che trae beneficio dal fatto che si tratta di un alimento completo, ricco di elementi nutritivi, adatto a tutti e particolarmente indicato per anziani e bambini.

Tabella valori nutrizionali medi Latte Parzialmente Scremato

(per 100g/ml di prodotto)

  • Energia 192 kj 46 kcal
  • Grassi 1,5 g
    di cui acidi grassi saturi 0,9 g
  • Carboidrati 4,9 g
    di cui zuccheri 4,9 g
  • Proteine 3,1 g
  • Sale* 0,12g

Tabella valori nutrizionali medi Latte Intero

(per 100g/ml di prodotto)

  • Energia 260 kj 62 kcal
  • Grassi 3,5 g
    di cui acidi grassi saturi 2,0 g
  • Carboidrati 4,5 g
    di cui zuccheri 4,5 g
  • Proteine 3,2 g
  • Sale* 0,12 g

Energia

Valori medi per un litro di latte UHT  2.600 KiloJoule  620 Kcalorie    (questi sono i valori per 1 litro di latte)

Grassi

In genere in un litro di latte ne sono presenti 35 g di cui 20 saturi

Carboidrati

 Il latte (in un litro), ne contiene all’incirca 45 g costituiti dal lattosio (galattosio e glucosio).

Proteine

Un litro di latte ne contiene 32 g.


Proprietà del latte  

I consigli di utilizzo

Il latte è un vero concentrato di benessere nutrizionale, è ricco di nutrienti e al tempo stesso povero di calorie.

Con un bicchiere di latte (circa 100 ml), possiamo assumere un equilibrato contenuto di proteine, grassi, carboidrati, vitamine ( A, B1, C, E) e Sali minerali (Potassio, Ferro, Calcio, Fosforo, Magnesio e Zinco), per una buona quantità di energia, una buona idratazione e soprattutto un eccellente apporto di sostanze utili alla salute dei nostri muscoli, delle ossa e dei denti.

In Italia consumiamo circa 120-130 ml al giorno pro-capite, molto meno di quanto ne consiglia l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), circa 350-370 ml al giorno,

LATTE FREE PER L’ALIMENTAZIONE DELL’INFANZIA E NON SOLO

Un alimento completo ma allo stesso tempo incontaminato fondamentale per un accrescimento sano di un bambino, il quale sviluppa la maggior parte del suo sistema immunitario nei primi tre anni di vita, nello stesso periodo si forma anche il microbiota intestinale che ne determinerà per tutta la vita una corretta assimilazione e utilizzo di tutti i nutrienti contenuti negli alimenti.

Ancora una volta scopriamo quanto fantastica e meravigliosa sia la “macchina del corpo umano” e quanto sia importante in questa fase di vita andare a nutrirsi con un latte privo di molecole di antibiotico, in modo da contrastare il fenomeno silente sempre più preoccupante dell’antibiotico resistenza che diverrà a breve secondo l’OMS la prima causa di morte per la popolazione mondiale.

Si alla Mc Elan abbiamo pensato ad un latte per le generazioni future, perché solo fornendo cibi sani e incontaminati FOOD FREE, riusciremo a far permanere la sopravvivenza dell’uomo sulla terra, grazie a latte FREE oggi possiamo dare avvio ad una aspettativa diversa per il futuro dei nostri figli.

Ma possiamo prevenire anche molteplici altre patologie che colpiscono categorie di persone in fasce di età diverse dal bambino, basti pensare a tutte le varie intolleranze del latte, che provengono dalla presenza di allergeni o contaminanti di altro genere e non sempre dovute dal lattosio.

Un’alimentazione con cibi completamente sani e incontaminati riesce a far digerire al nostro organismo un’infinità di alimenti che prima ci creavano difficoltà gastrica, digestiva, disturbi del sonno, infiammazioni varie, prurito e cattivo umore, tutto questo ve ne daremo testimonianza dei nostri clienti che hanno voluto bere latte FREE.

Insomma, un alimento che non conosce confini di età nell’utilizzo, e a noi di Mc Elan pensare di riuscire a portare la piacevole soddisfazione di sentire il gusto del latte come una volta alle persone che si erano scoraggiate nel suo utilizzo, riportando l’umore necessario a pensare positivo al fatto che chi utilizza latte FREE contribuisce a invertire la rotta dell’umanità per lasciare un pianeta almeno come l’ha ricevuto a chi verrà dopo di lui.

Mc Elan  =  Food FREE

Scheda nutrizionale di confronto latte e bevande

ONE HEALTH PROGRAMME

Invita tutti a riflettere che la nostra salute, quella dell’ambiente e quella degli animali sono interconnesse e dipendono una dall’altra.

Guardiamoci dall’alto

DI QUESTO PASSO NON LASCEREMO NULLA DI BUONO AI NOSTRI FIGLI

SE USIAMO IL DONO DELL’INTELLIGENZA E METTIAMO AL PRIMO POSTO IL RISPETTO POSSIAMO CAMBIARE

× Hai bisogno di aiuto?